L’Arte di Claudia Artuso

L’Arte di Claudia Artuso


“Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione” affermava H.E.B. Matisse, dalla cui arte nacquero i fondamenti dei maggiori linguaggi creativi del XX secolo. L’Arte di Claudia Artuso muove da quella liberazione, da quel bisogno di condividere, di comunicare ciò che le parole priverebbero di spessore.

Parole che divengono gesti, movimenti irrazionali, mai uguali, mai studiati, parole che conferiscono forma eterna e durevole a ricordi, a sensazioni, assorbiti dalla percezione e restituiti alla materia. Una materia piena e pulsante, animosa e animata, vivida, movimentata come in continuo movimento sono i pensieri e le vibrazioni che si affacciano all’inconscio nell’istante creativo.
Le opere di Claudia sono tasselli refrattari ad un veloce sguardo d’insieme, un mosaico di espressioni da sfogliare con gli occhi, sono impronte di colore di ampio respiro che si rincorrono, si fondono in una libera danza frenetica, prive di contorni e di supremazie timbriche. Sono sorrisi e lacrime aperti dall’aria come ventagli e riempiti di brillantezza, sono istanti vestiti di luce.

Francesca Piovan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *